Nella domenica 5 ottobre 2025, nel culto di apertura del ciclo dedicato alle sette Chiese dell’Apocalisse, abbiamo iniziato con la Chiesa di Efeso, esplorando il messaggio che Gesù stesso trasmise attraverso l’apostolo Giovanni. Questo testo ci invita a riflettere sull’importanza del primo amore, sulla costanza nella fede e sulla necessità di ravvedersi quando il cuore si allontana da Dio. La lettera ci ricorda che, anche in contesti difficili e circondati da idolatria, la Chiesa è chiamata a rimanere fedele, a riconoscere le proprie cadute spirituali e a ritornare a un rapporto vivo e appassionato con il Signore, sperimentando così il perdono, la guarigione e le benedizioni che provengono dall’essere vicini a Dio.

Iniziamo un ciclo di 7 giornate  con le quali approfondiremo le lettere alle sette Chiese che troviamo nel libro dell’ Apocalisse .

Le sette chiese si trovavano nell’ Asia Minore,   questa zona si trova  nell’ attuale Turchia.

Cosa è l’ Apocalisse: questo libro è una rivelazione di Gesù.

Leggiamo Apocalisse 1:1 – 2  “Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve, e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni. Egli ha attestato come Parola di Dio e testimonianza di Gesù tutto ciò che ha visto”.

Apocalisse 1 : 9 -11 “Io Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza di Gesù, ero nell’ isola di Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. Fui rapito dallo Spirito nel giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba che diceva : Quello che vedi scrivilo in un libro e mandalo alle sette chiese : a Efeso, a Smirne, a Pergamo,  a Tiatiri, a Sardi , a Filadelfia e a Laodicea“.

Giovanni ha visto con i suoi occhi e poi scrisse degli eventi che avverranno fino alla venuta di Gesù Cristo .

Riprendiamo a leggere Apocalisse 1 : 12 -17 leggi bibbia

IL numero sette rappresenta pienezza , completezza .

I sette candelabri rappresentano tutte le chiese e al centro c’era Gesù.

La parola Apocalisse significa Rivelazione, e  in sintesi  ci rivela chi è Gesù , la sua vittoria e il suo ritorno sulla terra.

Efeso  divenne capitale della provincia romana dell’ Asia, era un importante centro commerciale aveva un porto . Inoltre era anche un importante centro religioso dove si trovava il Tempio di Artemide, divinità greca corrispondente alla dea Diana.

In questa città regnava l’ idolatria e false religioni.

Leggiamo ora la prima LETTERA ALLA CHIESA DI EFESO .

Apocalisse 2 : 1 – 7 leggi bibbia  .

Questa chiesa fece un lavoro straordinario , Gesù riconosce le cose buone che questa chiesa aveva fatto e la sua costanza ma  al versetto 4 “ Ma ho questo contro di te : che hai abbandonato il primo amore.

Gesù qui ha rivelato un problema, il loro cuore aveva abbandonato il primo amore.

Esempio del pilota automatico, fare le cose in automatico senza amore, l’ ardore, la devozione, forse anche la mancanza di cura. E’ come una fiamma che pian piano si spegne.

Gesù attraverso Giovanni esorta la chiesa a ritornare al primo amore è un ammonimento anche per noi oggi.

 Giovanni 15 : 10  “Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.”

Noi dobbiamo riempire il nostro cuore con il suo amore. 

Molti di noi a volte siamo stanchi , esempio di Marta e Maria . Maria aveva trovato la cosa più importante, Maria aveva il  primo amore. Dobbiamo avere amore nel fare le cose per Dio.

Bisogna avere un rapporto con Dio. Dio ha dato il suo figlio per noi.

Anche le copie mariti e mogli devono fare i conti con il primo amore.

Ricordatevi di quando eravate fidanzati, all’inizio, al primo amore.

Ricordatevi quando avete dato il vostro cuore a Gesù , volevate leggere la parola, volevate stare alla presenza del Signore.

1 punto  RAVVEDIMENTO

In Apocalisse 2 : 5 “ Ricordati dunque da dove sei caduto, ravvediti , e compi le opere di prima ; altrimenti verrò da te  e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi.”

Voi siete in grado di vedere dove siete caduti nella vostra vita spirituale.

Salmo 51 : 1 – 3 “ Abbi pietà di me, o Dio, per la tua bontà, nella tua grande misericordia cancella i miei misfatti. Lavami da tutte le mie iniquità e purificami dal mio peccato; poiché riconosco le mie colpe, il mio peccato è sempre davanti a me.“

Dobbiamo andare davanti a Dio , e attraverso la preghiera, chiedere a Dio  di farci vedere dove siamo caduti, di esaminare il nostro cuore.

Salmo 139 : 23 – 24  “ Esaminami o Dio, e conosci il mio cuore . Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri.  Vedi se c’è in me qualche via iniqua e giudami per la via eterna . “

Gesù conosce il nostro cuore. Gesù ci aspetta per perdonare i nostri peccati.

2 punto  RICONOSCERE DOVE SIAMO CADUTI

Noi a volte abbiamo dei problemi,  i nostri problemi spirituali si chiamano peccati.

Se io ho un problema con mio fratello , io devo andare davanti al Signore in preghiera e chiedere di esaminare il nostro cuore. Individuare e ripristinare la strada , e così sperimenterò il processo di guarigione.

Esempio a volte il computer si blocca,  ha un problema e da errore, dobbiamo ripristinare.

Dobbiamo ravvederci e tornare a fare le opere di prima, avere desiderio di fare la volontà di Dio.

Atti 3 : 19 discorso di Pietro alla Pentecoste “ Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati “

Prima devo riconoscere i miei peccati, devo individualizzarli e poi pentirsi.

Apocalisse 2 : 7 “ Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese.  A chi vince io darò da mangiare dell’ albero della vita, che è nel paradiso di Dio“.

Giacomo 4 : 8 “ Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate il vostro cuori, o doppi d’animo ! “

Gesù ci ha perdonati, vuole guarire il nostro cuore . IL perdono mi libera per ricevere benedizioni.

Isaia 38 :  1  leggi bibbia (Malattia guarigione e cantico di Ezechia).  

Mettete in ordine la tua casa, sistemate la vostra vita . E Dio vi guarirà e vi benedirà.