Nel culto di domenica 28 settembre 2025, il pastore Rubens ha portato un messaggio profondo tratto da Atti 19:1-7, invitandoci a comprendere la differenza tra il battesimo in acqua e il battesimo nello Spirito Santo. Attraverso l’esempio dell’apostolo Paolo e del risveglio avvenuto a Efeso, siamo stati incoraggiati a desiderare una vita piena della presenza di Dio. Lo Spirito Santo non è un concetto astratto, ma una persona viva che ci consola, ci guida e ci dà potenza per testimoniare Cristo. Il messaggio ci ricorda che essere “ripieni di Spirito Santo” significa vivere una fede quotidiana fatta di preghiera, consacrazione e rinuncia di sé, per permettere a Cristo di operare pienamente in noi e attraverso di noi.

IL Battesimo nello Spirito Santo .

Atti 19 : 1 – 7 leggi bibbia .

Paolo si fermo ad Efeso per circa 2anni per insegnare (atti 19:8-9) .

Ad Efeso attraverso l’opera di Paolo ci fu un risveglio spirituale .

In Atti 19 abbiamo visto che questi 12 discepoli avevano avuto un primo battesimo di Giovanni, il battesimo di ravvedimento in acqua disse Paolo .

Loro disserò di non sapere cosa fosse lo Spirito Santo .

Paolo allora li battezzò nel nome del Signore Gesù, impose loro le mani e allora lo Spirito Santo discese su di loro.  (Atti 19 : 2 -7)  leggiamo di nuovo per comprendere meglio .

Quindi con queste persone ci furono 2 battesimi il primo il battesimo di Giovanni e il secondo il battesimo con lo Spirito Santo . (  aggiunta vedi Ebrei 6 : 1 -2  ….. della dottrina dei battesimi . )

Domanda : COSA E’ LO SPIRITO SANTO ?

Leggiamo Isaia 44 : 3 “ IO infatti spanderò le acque sul suolo assetato e i ruscelli sull’ arida terra, spanderò il mio Spirito sulla tua discendenza e la mia benedizione sui tuoi rampolli “

Gioele 2 : 28 -30 leggi bibbia.

Abbiamo letto che questi due profeti avevano avvisato quel popolo  700 anni prima di Gesù che avrebbero ricevuto questa promessa dello Spirito Santo .

 (Aggiunta come confermato in Atti  2 : 16 – 17)

Torniamo  a Giovanni Battista detto anche la voce che grida nel deserto .

Leggiamo : Matteo 3 : 11  “ Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento, ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i calzari ; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco .

Cosa fece Gesù vediamo Giovanni 7 : 37 – 39 leggi bibbia .

Giovanni 14 : 16 – 17 leggi bibbia

La parola Consolatore in greco è PARACLETOS , che significa chiamato a stare a fianco , intercessore, avvocato difensore, assistente legale, sostituto.

Per noi cristiani è un consolatore che cammina al nostro fianco , come un avvocato che ci aiuta , ci consiglia,  ci sostiene.

Lo Spirito Santo di Dio sarà in noi finchè Gesù ritornerà a prendere la sua sposa, la sua chiesa , il corpo di Cristo.

Noi abbiamo lo Spirito Santo , ma dobbiamo cercare di essere ripieni , dobbiamo ricercarlo quotidianamente .

Altrimenti saremo come un computer avanzato, potente  ma che non viene utilizzato.

 Una volta ripieni dello Spirito Santo, come abbiamo ascoltato nella precedente predica, possiamo traboccare e portare benedizioni verso altre persone .

Atti 1 : 8 “ Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’ estremità della terra .”

Dobbiamo essere ripieni dello Spirito Santo per avere potenza per testimoniare e per evangelizzare e raggiungere altre persone .

Domanda :  cosa possiamo fare per essere ripieni dello Spirito Santo?

1 punto: devo volere questo rapporto, dobbiamo cercare la sua opera , devo cercare di essere ripieno dello Spirito Santo .

Apocalisse 3 : 20 “ Ecco io sto alla porta e busso; se qualcun ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui, ed egli con me .”

Gesù ci lascia libero arbitrio, ci rispetta. Siamo noi che dobbiamo fare il primo passo, aprire .

2 punto : RIEMPIRE IL SERBATOIO.

Fare il pieno dello Spirito Santo , dobbiamo riempire il serbatoio .

 Non esiste questo riempimento senza la Parola di Dio, con preghiere, con digiuni, con la ricerca quotidiana.

Dobbiamo leggere la bibbia ogni giorno, dobbiamo riempire il nostro cuore ed avere una vita di consacrazione .

Esempio di Girolamo Savonarola, che fu un frate della chiesa romana nato a Ferrara nel 1452 .

IL signore lo ha utilizzato per essere un riformatore protestante .

Predicava la parola di Dio con dedizione , si trasferì a Firenze . vedendo il decadimento morale , si rese conto che il popolo aveva bisogno di pentimento .

Predico solo la Parola di Dio e ci fu un risveglio spirituale a Firenze”.

I suoi metodi però andavano contro la chiesa cattolica e fu scomunicato e poi condannato a morte dal Papa Alessandro VI Borgia. Il suo corraggio è un esempio Lui mise la Parola di Dio al primo posto.

3 punto : CROCIFIGGERE ME STESSO.

Galati 2 : 20 “ Sono stato crocifisso con Cristo : non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me !

La vita che  vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio, il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me .

Dobbiamo crocifiggere il nostro volere, mortificare la nostra carne, controllare la nostra lingua.

Umiliatevi davanti a Dio. Noi senza di Lui non siamo nulla

Volete lo Spirito Santo?

Vorrei condividere cosa è successo agli Apostoli nella chiesa iniziale.

Atti 2 : 46 – 47 “ Ed ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. IL Signore aggiungeva la loro numero ogni giorno quelli che venivano salvati.“

Se noi siamo ripieni dello Spirito Santo possiamo fare come fecero gli apostoli e i primi cristiani, rompere il pane. Condivisione, aiutare i fratelli bisognosi .E’ il Signore che manda le persone , la chiesa è di Dio . Noi siamo stati chiamati ad essere dei rappresentanti di Dio