Nel culto di domenica 21 settembre 2025, la comunità ha ricevuto un messaggio profondo sull’importanza dello Spirito Santo nella vita di ogni credente. Il pastore Rubens ha ricordato che ogni dono e capacità provengono da Dio e devono essere messi al servizio degli altri, seguendo l’esempio di Gesù, che visse e operò nella potenza dello Spirito. Attraverso la Parola, siamo invitati a desiderare una vita piena dello Spirito Santo, a lasciarci trasformare e guidare da Lui ogni giorno. Solo immergendoci sempre più profondamente nel “fiume di Dio”, possiamo sperimentare la vera comunione con il Signore, essere guariti interiormente e diventare strumenti di benedizione per chi ci circonda.
1. Gesù come Modello: Chiamati a Imitarlo
Atti 10:37-38 leggi bibbia
Dio unse Gesù di Spirito Santo e potenza, permettendogli di fare del bene e guarire coloro che erano sotto il potere del diavolo. Il messaggio argomenta che se anche Gesù, il Figlio di Dio, ha avuto bisogno dello Spirito Santo, anche i credenti ne hanno bisogno.
Matteo 3 : 13 -17 leggi bibbia
Luca 4:14, leggi bibbia .
Essere pieni di Spirito Santo aiuta i credenti ad affrontare meglio le tentazioni e le debolezze umane. Dobbiamo cercare di vincere il peccato e seguire la via di Dio.
Dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, Gesù andò nel deserto per quaranta giorni e notti, digiunò e fu tentato dal diavolo, ma vinse il male rispondendo sempre con la Parola di Dio.
Il messaggio aggiunge che Gesù, dopo questo, iniziò il suo ministero e compì molti miracoli. Non tutti i miracoli sono scritti, come indicato in Giovanni 21:25 leggi bibbia
Il messaggio esorta i credenti a chiedere e cercare ogni giorno di essere riempiti di Spirito Santo.
Lo Spirito Santo è una ( persona ), un entità della Trinità , leggi 1 Corinzi 3:16.
Per fare ciò, è necessaria una vita di rinuncia, mettendo Dio al primo posto e focalizzandosi sulle cose eterne che possono essere distratte dagli impegni quotidiani.
I credenti devono svuotarsi della propria volontà e amare Dio sopra ogni altra cosa, come dice Matteo 22:37-39 leggi bibbia
Nella nostra vita abbiamo difficolta ad amare tutte le persone .
2. Abbiamo la necessità di essere ripieni dello Spirito Santo
Isaia 61:1 leggi bibbia
Atti 2:17-18 leggi bibbia .
Per fare la volontà di Dio, i credenti devono cercare lo Spirito Santo.
Il messaggio suggerisce modi pratici per essere riempiti dello Spirito Santo:
- Leggere la Parola di Dio.
- Pregare, cercando Dio in segreto, come suggerito in Matteo 6:6.
Dobbiamo dedicare un tempo specifico a Dio ogni giorno.
Possiamo fare delle brevi preghiere più volte al giorno quando guidiamo, quando siamo al lavoro .
È importante essere intenzionali e sensibili alla voce dello Spirito Santo, che spesso mette nella mente dei credenti pensieri che li spingono a pregare per gli altri.
Viene riportata una testimonianza personale in cui una donna cristiana che faceva le pulizie in casa di Nicolas predisse al papa di Nicolas che il figlio un giorno avrebbe predicato con una Bibbia in mano, dimostrando come lo Spirito Santo agisce , mettendo dei pensieri nella mente dei cristiani .
Nicolas afferma che Dio mi ha guarito , ha cambiato la mia vita e mi ha riempito del suo Spirito Santo ed ora sono qui che predico con una bibbia in mano .
3. Immergersi nel Fiume di Dio
Ezechiele 47:1-12. Leggi bibbia
Questa profezia, che si ritrova anche in Apocalisse 22:1-2, leggi bibbia
Ezechiele ebbe questa visione , in quest’ acqua viva in questo fiume c’è potenza.
Ezechiele entro in questo fiume all’ inizio l’acqua era bassa gli arrivava alle caviglie , poi l’acqua cresceva e glia arrivo prima alle ginocchia, poi ai fianchi e infine a una profondità che richiede di nuotare .
Questo racconto è paragonabile alla nostra vita cristiana, all’ inizio della nostra conversione noi siamo come neonati, poi cresciamo e pian piano diventiamo persone adulte .
Il messaggio invita a “nuotare” in questo fiume, ovvero a cercare lo Spirito Santo e andare in profondità . Quando si è pieni dello Spirito Santo, esso trabocca dalla vita del credente e rende sano il terreno circostante, portando benedizioni alle persone che si incontrano. L’acqua dello Spirito guarisce e trasforma prima il credente, per poi traboccare verso gli altri.
Ostacoli all’Immersione Profonda
Il messaggio identifica diversi ostacoli che impediscono di immergersi più in profondità nello Spirito Santo:
- Lavoro e preoccupazioni quotidiane: il mondo che ci circonda può distrarci da Dio.
- Mancanza di preghiera e lettura della Parola: non dedicare tempo a Dio e non dargli la giusta priorità.
- Accontentarsi: accontentarsi di quello che abbiamo già sperimentato nella nostra vita cristiana, ciò vale anche nell’ ambito del lavoro. Dobbiamo sforzarci di fare il meglio .
- Mancanza di comprensione dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo è Dio, è la terza entità della Trinità.
- Il peccato: quando pecchiamo pensiamo di essere caduti in basso .
Ma con Dio è un cammino non è una scala a gradini, se sbagliamo chiediamo perdono e Lui ci perdona e subito ci rialza .
Aggiunta : Giovanni 7:37-38, “ Nell’ ultimo giorno il più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamo “ se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me , come ha detto la scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno. Disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che avevano creduto in Lui, lo Spirito infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato “
